Territorio

Home  /  Territorio

umbria strada olio dop territorio 1 Territorio

Il nostro territorio è l’Umbria, l’unica ad avere una certificazione regionale Dop Umbria per la produzione dell’ Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria. E’ l’Umbria dei piccoli borghi, molti dei quali sono Borghi più belli d’Italia, hanno bandiere arancioni del touring Club, 2 fanno parte del patrimonio dell’ Unesco, alcuni sono attraversati dalla via Francigena di Francesco..sono città del vino, città dell’ Olio, del Bio, sono Comuni virtuosi. Quella che vi raccontiamo e vi facciamo scoprire è l’Umbria delle colline, degli uliveti, dei vigneti, delle strade bianche, delle viste mozzafiato, dei silenzi, della spiritualità, della lentezza. l’Umbria vista dai nostri occhio.

Noi, abbiamo diviso l’Umbria in 5 aree, come sono 5 le sottozone della produzione della dop, tutti ad alta vocazione olivicola, storica e paesaggistica:

- Colli del Trasimeno:
Castiglione del Lago
Magione
Passignano sul Trasimeno
Piegaro

- Colli Orvietani:
Baschi
Città della Pieve
Marsciano
Montecastello di Vibio

- Colli Amerini:
Amelia

- Colli Assisi Spoleto:
Assisi
Campello sul Clitunno
Foligno
Gualdo Tadino
Spello
Spoleto
Trevi

- Colli Martani:
Bevagna
Collazzone
Giano dell’ Umbria
Gualdo Cattaneo
Massa Martana
Torgiano


Comments

  1. Giorgio Foresti scrive:

    E’ stata una semplice svista o c’è un valido motivo per non inserire Bettona nel vostro circuito? Sia per la produzione di olio e vino e sopratutto per le sue caratteristiche storiche, architettoniche, paesaggistiche e artistiche la città non vi sfigurerebbe di certo. Non a caso è inserita tra i Borghi più belli d’Italia. Cordialità, Giorgio

Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop