Assisi, Tordibetto – Cambio Festival

Home  /  Area Stampa  /  Current Page

 Cambio Festival a Tordibetto di Assisi

Domenica 8 luglio a partire dalle ore 20,00 l’incantevole corte medievale del Castello di Tordibetto sarà teatro di un evento conviviale e musicale frutto della collaborazione tra la locale Proloco e l’associazione culturale Ponte Levatoio organizzatrice del noto Cambio Festival, cameo musicale che ogni estate regala emozioni indimenticabili nella preziosa ambientazione del Castello di Palazzo di Assisi, comune che fa parte della Strada dell’Olio Dop Umbria.

 assisi piccola 170x255 Assisi, Tordibetto   Cambio Festival

Le due associazioni, animate dal desiderio di valorizzare il territorio di cui sono espressione e le attività in cui sono rispettivamente impegnate, offriranno al pubblico una serata ricca di cibo e musica: i due elementi che da sempre nutrono l’anima e il corpo. Alla cena seguirà l’esibizione della ‘Asternovas Band’, orchestra composta da dodici elementi – cinque fiati, tre voci, chitarre, tastiere e batteria e percussioni – che offrirà un repertorio dedicato anni ’40 e ’50, con predilezione per lo swing italiano e per i classici americani del dopoguerra in un itinerario che condurrà il pubblico, con un preciso filo conduttore, alla musica dei favolosi anni ’60: da Buscaglione a Peppino di Capri, da Nino e i Gabbiani ai Platters e tanti altri, all’insegna di uno standard senza tempo della musica leggera italiana e internazionale.

La Asternovas Band è nata dalla passione di Maurizio Cavalli, noto professionista tuderte dal glorioso passato sportivo, oltre che musicale, che nel 2007 ha riunito i musicisti che avevano siglato la storia dei gruppi degli anni ’50 e ’60 a livello regionale. Il gruppo nel tempo si è allargato alla partecipazione di altri qualificati elementi tra cui il Maestro Federico Codini, curatore degli arrangiamenti.

La sinergia con la Proloco di Tordibetto consente al Cambio Festival di realizzare uno step importante nell’ambito del suo progetto culturale: musica e arte da godere nella splendida cornice di scenari medioevali che il nostro territorio naturalmente offre. La ricerca è questa: una totale integrazione tra l’arte e la storia. L’obiettivo: promuovere le potenzialità di una terra, quella di Assisi, celebre per l’arte e la spiritualità all’interno della cinta muraria, ma non abbastanza valorizzata per la ricchezza ambientale e culturale del suo territorio nella sua totalità. L’evento musicale Cambio Festival, il cui nome deriva dal castello dei Figli di Cambio in Palazzo di Assisi che tradizionalmente lo ospita e che sin dall’inizio ne costituisce cornice eletta, sceglie come palcoscenico di questa speciale anteprima il borgo di Tordibetto in una singolare trasferta e collaborazione tra soggetti operanti sul territorio volta alla scoperta delle perle del nostro patrimonio storico e artistico.

Per informazioni: www.cambiofestival.it

 


Post Tags: , , , ,



Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop