Massa Martana

Home  /  Comuni  /  Colli Martani  /  Massa Martana  /  Current Page

Comune di Massa Martana

Via Giuseppe Mazzini, 3
06056 Massa Martana (PG)
Tel. 075/895171 – Fax 075/ 889109

info@comune.massamartana.pg.it
www.comune.massamartana.pg.it

massa Massa Martana

Paganesimo e cristianesimo, due concezioni della fede che si sono susseguite nel tempo e che non potrebbero essere più diverse, hanno ancora a Massa Martana, forse più che in altre località umbre, un’affascinante rappresentazione dei rispettivi mondi. L’antico Vicus Martis, dedicato al dio Marte, è una miniera di straordinarie testimonianze.

Sono tuttora visibili brevi tratti, ornati di querce secolari, della via Flaminia. È rimasta integra, invece, l’imponente mole di Ponte Fonnaia, ad una sola arcata, che consentiva alla via Flaminia di valicare il torrente Naia. Di grandissimo fascino pure ciò che resta della prima epoca cristiana, un sistema di catacombe del III-IV secolo d.C. che non ha uguali nella regione.

La ricchezza di memorie è segnalata pure dalla presenza delle mura medievali; della Chiesa di San Felice dedicata al santo patrono; della Chiesa di San Sebastiano; del cinquecentesco Palazzo Comunale. È una delle più antiche in Umbria la Chiesa di Santa Maria in Pantano (VII-VIII secolo), contenente urne cinerarie e frammenti di decorazioni di età romana.


Post Tags:



Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop