Magione

Home  /  Comuni  /  Colli del Trasimeno  /  Magione  /  Current Page

Comune di Magione

P. zza Frà Giovanni da Pian di Carpine, 16
06063 Magione (PG)
Tel. 075/847701

info@comune.magione.pg.it
www.magionecultura.it

magione1 Magione

Da hospitium a baluardo difensivo della città e del territorio, il quale si spinge fino al vicino Lago Trasimeno. Sotto l’ombra del Castello dei Cavalieri di Malta, che domina il paese insieme alla Torre dei Lambardi del XIII secolo, è passata la storia di Magione.

Troppo forte e caratterizzante, anche oggi, la presenza del Castello, che ebbe in origine la funzione di hospitium e mansio (da cui il nome Magione), perchè passaggio obbligato per i pellegrini diretti ai luoghi santi, oltre ad essere stato scenario della famosa congiura, denominata “Dieta di Magione”, ordita nel 1502 da alcuni signorotti ai danni di Cesare Borgia.La Torre, eretta dai cavalieri Gerosolimitani, alta circa 30 metri, è stata restaurata di recente ed ospita mostre di arte contemporanea.

Tra i monumenti e luoghi più rappresentativi di Magione e dintorni si annoverano la Chiesa di San Giovanni Battista; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie; la villa padronale di Monte del Lago dove si svolse gran parte della vita coniugale della poetessa armena Vittoria Aganoor e del conte deputato Guido Pompilj. Consigliata anche una visita al Museo della Pesca a San Feliciano e all’Oasi naturalistica “La Valle” a San Savino di Magione.


Post Tags:



Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop