Collazzone

Home  /  Comuni  /  Colli Martani  /  Collazzone  /  Current Page

Comune di Collazzone

P.zza Jacopone, 6
06050 Collazzone (PG)
Tel. 075 8781711 – Fax 075 8781731

info@comune.collazzone.pg.it
www.comune.collazzone.pg.it

collazzone Collazzone

Deriverebbe da un non meglio identificato Attone o Azzone – spedito da queste parti dai Duchi di Spoleto che qui volevano realizzare un importante avamposto – il nome di Collazzone, l’incantevole paese che si riposa lungo le pendici di una verde collina vicinissima a Todi, sovrastando la valle del Tevere.

Le sue origini sono però ancora più lontane nel tempo, perché questo territorio fu abitato dagli Etruschi e successivamente fu dominio romano per poi entrare nella zona di influenza di Todi e quindi dello Stato Pontificio. Collazzone si presenta come un borgo fortificato con tanto di mura medievali, torrioni, terrapieni e contrafforti, di viuzze e di caratteristiche abitazioni.

Ma non mancano altre suggestioni: la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo che conserva una preziosa Madonna lignea policroma del XIII secolo, la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Palazzo Comunale sulla piazza principale intitolata a Jacopone da Todi. L’insigne francescano a cui si deve la nascita del genere poetico della “Lauda”, morì nel 1306 nel Convento benedettino di San Lorenzo, poco fuori le mura.


Post Tags:



Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop