Campello sul Clitunno

Home  /  Comuni  /  Colli Assisi - Spoleto  /  Campello sul Clitunno  /  Current Page

Comune di Campello sul Clitunno

Piazza Ranieri Campello, 1
06042 Campello sul Clitunno (PG)
Tel. 0743/271920 – Fax 0743/271952

info@comune.campello.pg.it
www.comune.campello.pg.it

campello Campello sul Clitunno

Terra ed acqua. Tra questi due elementi si è snodata nei secoli la vita di Campello che può fregiarsi, scendendo dal colle alla piana, della presenza, tra tante altre meraviglie, di un inestimabile scrigno ambientale, come le leggendarie Fonti del Clitunno, celebri fin dal tempo degli antichi romani e dedicate al dio Clitunno.

Nei pressi dell’affascinante specchio d’acqua, sorge uno speciale gioiello artistico: il Tempietto sul Clitunno (IV-V secolo d.C.) interamente costruito con materiale di spoglio romano e contenente un ciclo di affreschi votivi tra i più antichi della regione.

Risalendo, s’incontrano i due nuclei in cui è diviso il comune di Campello: Campello Basso, formatosi intorno al XVI secolo, e il borgo medievale di Campello Alto, sorto attorno al primitivo Castello fortificato (X-XI sec.), immerso nella circostante distesa di ulivi e che conserva gran parte della struttura trecentesca.

Interessante la Chiesa di San Donato, di origine romanica ma rimaneggiata internamente nel periodo barocco. Il territorio comunale è impreziosito, inoltre, da due singolari luoghi di culto del XVI secolo: la Chiesa della Madonna della Bianca, in onore di un’immagine votiva raffigurante la Madre ed il Bambino di candida carnagione, e la chiesina di San Sebastiano costruita come ex voto per la fine di una pestilenza.


Post Tags:



Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop