Assisi

Home  /  Comuni  /  Colli Assisi - Spoleto  /  Assisi  /  Current Page

Comune di Assisi

Piazza del Comune, 10
06081 Assisi (PG)
Tel. 075/81381 – Fax 075/8138670

info@iat.assisi.pg.it
www.comune.assisi.pg.it

assisi Assisi

Profondamente permeata dalla spiritualità francescana, Assisi, patria del “poverello”, è centro religioso ed artistico di rilevanza mondiale. Una fama che trova il più immediato riscontro nell’incanto delle due famosissime chiese sovrapposte dedicate a San Francesco.

La Basilica Inferiore, nella cui cripta è custodito il corpo del Santo, impreziosita dagli splendidi affreschi dei più rinomati maestri della pittura duecentesca e trecentesca, da Giotto a Cimabue, da Pietro Lorenzetti a Simone Martini. La Basilica Superiore, innestata sulla precedente, custodisce alcuni tra i più importanti cicli di affreschi della storia dell’arte italiana, a partire dalle Storie della vita di San Francesco, uno dei primissimi esempi di rappresentazione tridimensionale dello spazio dovuti al genio di Giotto.

Nella parte opposta della città, quasi a voler racchiudere il nucleo urbano tra le braccia dei suoi più grandi simboli spirituali, si trova la Chiesa di Santa Chiara, l’altro polo religioso di Assisi, al cui interno è custodito il Crocefisso che secondo la tradizione parlò al “poverello” in uno dei luoghi per eccellenza della memoria francescana, la Chiesa di San Damiano.

Tra i monumenti più pregiati anche la Cattedrale di San Rufino, l’imponente Rocca Maggiore e, nella piazza del Comune, il Tempio di Minerva tra gli edifici meglio conservati dell’antichità classica trasformato in chiesa, il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori.


Post Tags:



Leave a Reply

Le Dimore dell'Umbria Dop